Laboratorio composizione floreale
Il laboratorio di composizione floreale, nasce nel 2015 ad Antrodoco, per iniziativa di Ivana Luisa Punzina dietro sollecitazione dell’allora direttivo della Pro Loco di Antrodoco.
Tutto ebbe inizio con dei corsi di composizione floreale rivolti a far conoscere i fiori, le piante e la loro vita e, soprattutto, riuscire a trasmettere l’amore e la passione per questa arte.
Corsi eseguiti con tale successo da essere portato avanti per copiosi e numerosi appuntamenti.
È proprio nella prima edizione del Castaldato della Città di Antrodoco, e precisamente nella giornata dedicata alla elezione della dama del rione, con la relativa cena medioevale che si svolgeva e, si svolge tuttora nel Chiostro di S. Chiara, attuale sede Comunale, che il Laboratorio di composizione floreale, capitanato da Ivana Punzina, propose l’addobbo in tema della tavola per la cena delle dame, dei loro cavalieri, degli arcieri e della giuria.
Tutto cio’ venne realizzato con l’aiuto prezioso di chi aveva seguito i suddetti corsi e reperendo il materiale necessario, conforme al periodo storico, nei nostri boschi, nelle nostre campagne e giardini.
Da allora è diventato un appuntamento fisso ed atteso per ogni edizione del Castaldato con la particolarità di apportare ogni volta nuove idee per quanto riguarda gli addobbi in modo da renderlo evento a suo modo unico ed inimitabile.
Il gruppo, che si chiama appunto Laboratorio di composizione floreale, è molto attivo, conta di circa 180 iscritti ed è presente sui social con una pagina facebook con lo scopo di apportare nuove idee, il tutto debitamente illustrato.
L’amministratore del gruppo è Ivana Luisa Punzina, socio del Garden Club di Rieti.